Bibliografia minima
 
La seguente bibliografia rappresenta solo una prima indicazione per chi volesse intraprendere lo studio della psicanalisi freudiana. Non si propone di essere esaustiva, nè aggiornatissima, ma fornisce la base per successivi approfondimenti. Viene accompagnata da alcuni commenti (dal valore puramente euristico), segnalati dal simbolo *.  Verranno preparati, in seguito nuove appendici più specialistiche ed aggiornate.
 
 
Opere di Freud 
 
Freud, Opere di Sigmund Freud, 12 volumi, Bollati Boringhieri
Freud, L’interpretazione delle afasie. Uno studio critico, Quodlibet 2010
Freud, Lettere a Wilhelm Fliess (1887-1904) Bollati Boringhieri 1990
 
*L'editore Bollati Boringhieri ha pubblicato oltre le OSF in 12 volumi più uno di complementi, anche buona parte dell'epistolario freudiano.  Le lettere a Fliess, per la loro particolare centralità rappresentano però quasi un testo a sé e come tali vanno assolutamente studiate insieme ai primi 3 volumi. Presto sarà disponibile un articolo bibliografico con il dettaglio delle lettere di Freud pubblicate in Italia. Sempre Boringhieri ha pubblicato la versione ebook delle OSF, mancante però del volume 12.
Altri editori hanno pubblicato alcuni scritti Freudiani, anche di questi si fornirà una rassegna a parte, però difficilmente è possibile prescindere dall'edizione curata dalla Colorni.

In evidenza

Gruppo di studio di psicanalisi a Torino. Aperte le preiscrizioni.

In seguito al positivo riscontro dell’iniziativa “Il ritorno di Freud”, la Scuola di Psicanalisi Freudiana organizzerà dal mese di ottobre, nella città di Torino, un Gruppo di Studio per l’approfondimento degli argomenti trattati nelle conferenze.

Leggi tutto...

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica"

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta.

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto...

Calendario incontri

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
25
26
27
28
29
30

Cerca nel sito

Bibliografie

Da oggi, finalmente, sono disponibili gli 11 volumi delle opere di Freud Boringhieri in formato ebook.

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando su "ok" avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.