a cura di Silvana Dalto ed Enzo Gardenghi

 

copertinapsicanalisilaicaIl volume raccoglie gli atti del convegno Psicanalisi laica organizzato a Milano nell'aprile del 1997 dalla «Scuola di Psicanalisi Freudiana» e dalla rivista «Thélema – La psicanalisi e i suoi dintorni».

La questione della laicità della psicanalisi fu posta dallo stesso Freud che ammise alla ricerca e all'esercizio della psicanalisi studiosi di formazione non medica, con un'apertura che non considerò mai eccezionale. Nel 1926 Freud sostenne la presenza di analisti laici nel movimento psicanalitico e lo statuto laico della psicanalisi in quanto scienza autonoma, richiedente una formazione più ampia e differentemente articolata rispetto a quella medica. Tale esigenza di laicità si pone oggi anche nei confronti della psicologia accademica, mentre la psicanalisi, non avendo saputo mantenere una sua effettiva vitalità disciplinare, sta attraversando una profonda crisi.

Dopo la parentesi lacaniana la psicanalisi non può più rinviare un suo incontro con la scienza, ricostruendo il nesso originario freudiano che lei stessa ha spezzato. Questa esigenza è variamente illustrata, discussa e valutata dagli Autori del presente volume i quali precisano questo problema in tutta la sua complessa articolazione epistemologica, filosofica, scientifica, storica e psicanalitica, delineando un originale approfondimento dell'oggettività della psicanalisi.

In appendice al volume è pubblicato un contributo essenziale a sostegno della psicanalisi laica: il parere pro-veritate del prof. Francesco Galgano che, in termini specificatamente tecnico-giuridici, dimostra la non applicabilità della legge Ossicini (18 febbraio 1989, n. 56) alla psicanalisi.

 

Mostra di più su "psicanalisi laica"

 

Freud e la psicanalisi laica

Atti del Convegno Psicanalisi laica svoltosi a Milano nei giorni 12 e 13 aprile 1997

a cura di Silvana Dalto e Enzo Gardenghi

Contributi di: Evandro Agazzi, Franco Baldini,  Sergio Contardi, Didier Cromphout, Silvana Dalto,  Frédéric Fortineau, Francesco Galgano, Pier Francesco Galli, Enzo Gardenghi,  Patrick Landman, Guy Le Gaufey, René Major, Fabio Minazzi, Mary-Claire Panzani, Ettore Perrella, Jean Petitot, Nicla Picchi, Érik Porge, Julien Quackelbeen, Michele Ranchetti, Elisabeth Roudinesco, Jaques Sédat, Gertrudis Van de Vijver, Alain Vanier.

 

PER INFO: info@scuoladipsicanalisifreudiana.it

In evidenza

Gruppo di studio a Torino

Sabato 14 ottobre alle ore 10.00 inizierà il gruppo di studio organizzato dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana nella città di Torino. Il primo incontro sarà tenuto da Franco Baldini, con una lezione dal tema “Perché la psicanalisi”.

 

Leggi tutto...

CONFERENZE A MONSELICE - Il ritorno di Freud

Nei giorni mercoledì 11, 18 e 25 ottobre 2017, alle ore 20.30, nella Sala conferenze di Palazzo della Loggetta a Monselice, la Scuola di Psicanalisi Freudiana presenta tre incontri di introduzione alla psicanalisi.

 

Leggi tutto...

Due conferenze a Padova: Le domande dei bambini

Nei giorni 27 settembre e 4 ottobre 2017, alle ore 19, la Scuola di Psicanalisi Freudiana e la Libreria Limerick di Padova, presentano “LE DOMANDE DEI BAMBINI”: due conferenze per vedere come la psicanalisi aiuta gli adulti a capire le domande e i problemi dei bambini.

Leggi tutto...

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
5
6
8
9
10
12
13
15
16
17
19
20
22
23
24
26
27
29
30
31

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando su "ok" avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.