a cura di Fabio Minazzi

vailatiIl carattere europeo ed internazionale del pensiero di Giovanni Vailati (Crema 1863 — Roma 1909) emerge in modo documentato e innovativo da questo volume che raccoglie gli atti del primo convegno vailatiano svoltosi nel profondo sud d'Italia, a Spongano (Lecce), nell'aprile del 2003. La considerazione storico-critica della riflessione vailatiana prende in considerazione diversi aspetti dell'opera e del pensiero del pensatore cremasco: da Vailati epistemologo e storico delle scienze (con contributi di Fabio Minazzi, Arcangelo Rossi, Mario Castellana e Salvo D'Agostino) al rapporto instauratosi tra Vailati e la cultura italiana (con studi di Antonio Quarta, Mario Quaranta e Luigino Binanti), dal rapporto tra Vailati e la psicologia (con approfondimenti di Gabriella Sava, Franco Baldini e Ivan Ottolini) alla considerazione del rapporto tra Vailati e il problema della scuola (con interventi di Dario Antiseri e Mauro De Zan). Chiude il volume una ricca appendice di documenti inediti di Vailati concernente il suo carteggio con un matematico come Vito Volterra. Alla luce di questi differenti sondaggi critici emerge la complessiva e profonda articolazione della riflessione vailatiana — «epistemologo delle terre di nessuno» (F. Minazzi) — che ha sempre saputo interloquire, in tempo reale e in modo originale, con le punte più avanzate del dibattito europeo ed internazionale. Ma, al contempo, si delineano anche, in modo più articolato, valori e limiti intrinseci della suo opera intellettuale, nonché gli specifici ritardi culturali dell'ambiente filosofico italiano. In feconda tensione critica con questa tradizione italica Vailati costituisce un eminente e anomalo esponente non accademico di un'Italia europea, moderna e progressista che, per quanto minoritaria e non-organica, ha sempre teso al rinnovamento della tradizione nazionale.

 

All'interno del volume il saggio di Franco BaldiniLa riscoperta vailatiana della Consequentia Mirabilis e il suo attuale impiego nella scienza sperimentale: il caso della psicanalisi

 

Giovanni Vailati intellettuale europeo

Atti del convegno di Spongano (Lecce)

12 aprile 2003

a cura di Fabio Minazzi

in Appendice il carteggio inedito di Giovanni Vailati con Vito Volterra

 

PER INFO: info@scuoladipsicanalisifreudiana.it

 

In evidenza

SEMINARI di Psicanalisi a Pavia 2017/2018

Da martedì 19 dicembre 2017 alle ore 20 inizieranno i seminari della Scuola di Psicanalisi Freudiana a Pavia sul tema "Teoria delle nevrosi". La partecipazione è libera previa iscrizione.

 

Leggi tutto...

CONFERENZE A GARDONE RIVIERA - Le domande dei bambini

Sabato 11 e 25 novembre 2017, alle ore 17.30, la Scuola di Psicanalisi Freudiana e l'Associazione Genitori di Gardone Riviera, con il patrocinio del Comune di Gardone Riviera, presentano il secondo ciclo di conferenze LE DOMANDE DEI BAMBINI. Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare del Comune di Gardone Riviera in Piazza Scarpetta 1.


Leggi tutto...

Gruppo di studio a Torino

Sabato 14 ottobre alle ore 10.00 inizierà il gruppo di studio organizzato dalla Scuola di Psicanalisi Freudiana nella città di Torino. Il primo incontro sarà tenuto da Franco Baldini, con una lezione dal tema “Perché la psicanalisi”.

 

Leggi tutto...

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
17
18
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando su "ok" avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.