Nei giorni 4 e 5 febbraio 2016 la Scuola di Psicanalisi Freudiana ha tenuto quattro laboratori didattici al Liceo ISIS Einaudi di Dalmine.

 

"Freud e la nascita della psicanalisi" - Cinzia Zangari

"Psicanalisi e psicoterapie: due modelli a confronto" - Giada Vincenzi

"La verità nella costruzione della teoria psicanalitica" - Pamela Cagna

"Etica dell'odio" - Paola Bertipaglia

 

La nostra Scuola cerca, in consapevole controtendenza rispetto agli sviluppi postfreudiani, di ritrovare ed esplicitare i fondamenti naturalistici e razionalistici che risultano presupposti ineliminabili della teoria e della pratica psicanalitiche.

Sulla base di questi presupposti l'intento dei laboratori è stato quello di far conoscere i concetti essenziali del pensiero freudiano e gli sviluppi che furono i fondamenti di questa nuova scienza naturale: la psicanalisi. Abbiamo introdotto i più importanti processi psichici, spiegato la costruzione del metodo freudiano dimostrando come il metodo di controllo differenzi la psicanalisi dalle psicoterapie. Abbiamo affrontato la tematica dell'odio dal punto di vista naturalistico cercando di fornire spunti di riflessione più maturi e consapevoli per i giovani studenti in ragione del fatto che l'odio è un affetto difficile da sostenere ed accettare che richiede un'attenzione urgente.

 

PSICANALISI AL LICEO II

Liceo ISIS Einaudi di Dalmine (BG)

4 e 5 febbraio 2016

 

Per info: info@scuoladipsicanalisifreudiana.it

In evidenza

Gruppo di studio di psicanalisi a Torino. Aperte le preiscrizioni.

In seguito al positivo riscontro dell’iniziativa “Il ritorno di Freud”, la Scuola di Psicanalisi Freudiana organizzerà dal mese di ottobre, nella città di Torino, un Gruppo di Studio per l’approfondimento degli argomenti trattati nelle conferenze.

Leggi tutto...

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica"

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta.

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto...

Cerca nel sito

Calendario incontri

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando su "ok" avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.