La Scuola di Psicanalisi Freudiana, con il patrocinio del Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura, presenterà a marzo un ciclo di tre conferenze dal titolo Il Ritorno di Freud. Lo scopo di questi incontri è presentare i risultati più importanti dell’elaborazione teorica e clinica della Scuola di Psicanalisi Freudiana che da oltre trent’anni riprende e approfondisce il progetto di Freud di fondare la psicanalisi come una scienza della natura.

Gli incontri, che si terranno a Pavia in Via Paratici n. 21 presso la Sala Conferenze Broletto nei giorni martedì 6, 13 e 20 marzo 2018 alle ore 20.30, saranno condotti da Franco Baldini, Silvana Dalto e Luca Salvador.

 

Martedì 6 marzo 2018 ore 20.30

Franco Baldini: “I fondamenti scientifici della psicanalisi

Affronterà e risponderà alle principali critiche epistemologiche rivolte alla psicanalisi, in particolare a quelle che la riducono a un mero trattamento placebo, dimostrando come il metodo psicanalitico si fondi, in realtà, su una complessa metodologia di controllo e falsificazione sperimentale.

 

Martedì 13 marzo 2018 ore 20.30

Silvana Dalto: “Freud con Kant: l’architettura trascendentale della metapsicologia freudiana”

La metapsicologia freudiana costituisce un edificio teorico tanto complesso quanto misconosciuto e semplificato. È invece possibile mostrare come Freud si sia posto nell’alveo della tradizione kantiana e abbia risposto alle domande che lo stesso Kant aveva reso centrali nelle Critiche e nell’Opus Postumum.

 

Martedì 20 marzo 2018 ore 20.30

Luca Salvador: “Corpo e mente nel progetto di un’antropologia psicanalitica”

Al di là dei dualismi e dei riduzionismi, la concezione freudiana del corpo e dello psichico si dimostra innovativa perché apre la comprensione ad un nuovo modo di intendere l’essere umano e il mondo in cui vive, demolendo molti luoghi comuni a cui siamo oramai assuefatti.

 

IL RITORNO DI FREUD

SALA CONFERENZE BROLETTO, PAVIA

MARTEDÌ 6, 13, 20 MARZO 2018 ORE 20.30

 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

Per informazioni:

info@scuoladipsicanalisifreudiana.it

Cinzia Zangari tel. 3471120658 

 

 

In evidenza

Psicanalisi e infanzia

Corso di formazione per maestre di scuola materna e nido d’infanzia nella sala consiliare del palazzo municipale della città di Gardone Riviera, in Piazza Scarpetta 1, condotto da tre psicanalisti della SPF: Roberto Errichelli, Paola Bertipaglia e Giada Vincenzi.

Leggi tutto...

Conferenze a Vigevano - Il ritorno di Freud 2018

Venerdì 4, 11 e 25 maggio 2018, alle ore 21, presso la Biblioteca Civica "L. Mastronardi" di Vigevano, la Scuola di Psicanalisi Freudiana presenterà tre nuove conferenze all'interno del ciclo "Il ritorno di Freud".

 

Leggi tutto...

Due conferenze in provincia di Udine

Nelle serate di mercoledì 11 aprile e 16 maggio, alle ore 20.45, presso il Municipio di San Michele al Tagliamento in provincia di Udine, la dottoressa Stefania Olivier è stata invitata a presentare due conferenze dal titolo “Il bambino e la verità” e “Il padre rimosso”.

Leggi tutto...

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando su "ok" avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.